sarà che avanzare nel silenzio, da solo, mi mette in contatto con la mia parte più profonda, guardo a quell'abisso e il passato sembra svanirvi — il buio non è mai stato così rassicurante: miliardi di stelle raccontano di sé, voci partite da profondità insondabili, distanti tra loro anni luce che invece noi (qui e adesso) percepiamo simultaneamente.... la verità è un'esperienza soggettiva compresa attraverso una relatività personale; un'analogia col nostro piccolo quotidiano di tale bellezza da farmi vacillare!
e mi tornano in mente le parole di quel film: ho passato la vita guardando e cercando pianeti invisibili; mi è successo di vedere cose che non posso descrivere, ma non c'è nulla che sia paragonabile al cielo (di notte) visto dal sahara.
entro questo mese avrei dovuto formalizzare l'iscrizione alla 100km del sahara: è un qualcosa che 'deve' essere fatto, il mio viaggio laggiù è solo rimandato....
30 commenti:
La notte ha una magia tutta sua, che ho sempre amato, è intima. Il sahara deve essere, e lo sarà. Anche a me hanno tanto parlato del cielo stellato africano. Sarà anche per me, prima o poi.
c'è tempo per ogni cosa, forse non è il momento giusto :)
ti quoto: 100km del sahara: è un qualcosa che 'deve' essere fatto, il mio viaggio laggiù è solo rimandato....
... anche il mio
sto meditando anch'io di ... affezionarmi a un quadrupede, ma non ditelo ai miei figli, altrimenti già domani arriva...
buone meditazioni, a quest'ora
agnese
Spesso il problema di questo mondo è che non ti lascia mai veramente solo
Il cielo dell'africa ha colori particolari e diversi...il nostro, almeno qui da me, sempre lo stesso azzurrino sbiadito condito da scie chimiche...mannaggia!
ciao Yo...gran bel post!
Ah che bel post!
Mi piace pensare che se Sahara per quest'anno a venire non è stato è perchè non era il momento.
Momento che verrà!
Anche per me, un futuro molto futuro..
verità soggettiva?...mumble, mumble...
Se tanto ti da tanto il mare di Roma, pensa cosa dev'essere qualcosa di più "natura". O magari anche no. Forse la notte è notte.
La verità è soggettiva...
mumble, mumble
Io l'ho visto il cielo stellato del Sahara, ero in Mauritania per lavoro a caccia di cavalette, abbiamo passato la notte nel deserto ed mi ricordo che siamo rimasti diverso tempo sulle brande a guardare le stelle. Viaggio spettacolare. La notte successiva, abbiamo dormito in un'oasi insieme alle migliaia di lucciole (gli insetti purtroppo)...
Marco, sono in sintonia con te!
Ho avuto la fortuna di vedere il cielo stellato dal Sahara ed è qualcosa che mai scorderò..finora solo la death valley ha avuto su di me lo stesso impatto..
"la verità è un'esperienza soggettiva compresa attraverso una relatività personale"
come sai non condivido..la verità per me è una sola, accesso/spento, bianco/nero. Qualcosa di oggettivo e non di personale.
Ma chissenefrega poi no??
Corri yogi, corri!!
Ciao Yò,tempo fa mi hai scritto che se scenderò sotto le 3 ore a NY entrerò nell'Olimpo...ecco se tu correrai la 100km del Sahara quello sarà l'Olimpo!
Gran bel post...ciao caro.
il viaggio nel sahara e' solo rimandato .. corri yo corri uomo...
Tranquillo vecio sei ancora giovane, il tempo non manca...(;-)...
il cielo del shara di notte è lo stesso di casa ma vissuto in un contesto come la 100km è emozionante... io rimando la namibia.. arriverà con il shara..
..distanze infinite... se pensi che sicuramente le luci delle stelle che vedi sono un' immagine di centinaia e migliaia di anni fa e nel frattempo che qualcuna e' estinta, ti rendi conto dell'effimero che siamo, e di quanto siano patetici certi personaggi che si credono d'essere 'sto "coso" intinto all'olio...!!
la lista dei sognatori si allunga..speriamo I maya si sbaglino perché pure il sottoscritto abbandona per impegno lavorativo nel periodo della kermesse la magia x questa volta me l hai regalata tu...con luna e le stelle
intanto potresti andare a goderti le magiche notti del deserto da turista. Io l'ho fatto e non vedo l'ora di tornarci.
Ma anche il cielo stellato delle nostre parti, soprattutto se goduto in buona compagnia (es. Luna), non è poi da disprezzare. Ricordo ancora mio nonno, vecchio marinaio genovese, cha da bambino mi elencava, indicandomele. tutti i nomi delle stelle e rimpiangeva i mari del sud che a suo dire avevano un firmamento ancor più affascinante. La maratona delle Hawaii???? E' solo un'idea ma parliamone.
guardo il cielo stallato e penso: "la cometa elenin è passata ma yogi è ancora vivo"...
se tutto è soggettivo, anche la soggettività è soggettiva, ma allora c'è qualcosa di oggettivo.
p.s. se vai nel sahara, attento a quelli del CNT (capisc'a'mme).
luciano er califfo.
Mi spiace perché sapevo che ci tenevi a farla quella corsa. Chissà forse quando deciderai di farla ti farò compagnia :-)
che splendida coorte siete! grazie a tutti, anche a chi viaggia per altre vie.... nessuno che però mi abbia cantato: OH OH OH OH OH.... :))
Sono gli inquinamenti che ci rovinano, atmosferico e luminoso nello specifico. Allontanandoci da questi si scopre un'altro mondo, io le nebulose le ho scoperte in Polinesia.
Il buio totale non esiste, finché gli occhi rimangono aperti.
mi viene in mente il pastore errante dell' asia... ;-)
certo che a spasso con LUNA a veder le Stelle, il cerchio cosmico e' bello che fatto.. ;-)
cmq ti assicuro che certe notti a gennaio il cielo e' cosi' stellato e limpido che sembra di star nel deserto ;-)
Stupendo...L'uomo è due uomini contemporaneamente: solo che uno è sveglio nelle tenebre e l'altro dorme nella luce.
...Vale anche per il Sahara, sai...
Ho letto e mi hai rilassato....
Il nostro Yogi è uomo colto...
anna, 'cultura' proprio non mi si addice (specie dopo quella tua citazione): conosco gli uomini perché sono uno di loro......
Il cielo stellato sopra ad un deserto dev'essere qualcosa che toglie il fiato. Ne ho provato un assaggio in qualche notte stellata nel silenzio dei monti e già quello toglieva il fiato.
PROVA.....
aH, RI-FUNZIONA!Ciao Yò, ci facciamo un pensierino al Sahara?
Posta un commento