22 agosto 2011
vogliono il caos? rifugiamoci nell'ironia
nulla accade che non siamo davvero pronti ad affrontare, si dice, eppure quanto mi è difficile restare centrato e positivo di fronte al feroce neo-feudalesimo dilagante; ci vendono superstizione, soggezione, necessità, paura — non si può ignorarli né farsene seppellire, men che meno rassegnarsi.... dunque?
in che modo cortocircuitare questa routine che ci vede ignavi criceti nella ruota dell'effimero e rinunciare alle fottute stampelle che ci spacciano come indispensabili?
ben lungi da quel consapevole distacco raccomandato dal buddha stesso (ma che ne sapeva lui di mass-media, social-network e smart-phone?), non resta che ritagliarmi spazi di silenzio interiore, confidare nella Bellezza, nella Vita e ancora nell'Uomo, amare ciò che ogni giorno scelgo di essere (confesso, la parte più difficile per uno studente così incauto e distratto): correndo, per esempio, dove e come posso... attento a che non diventi solo un altro giro di giostra!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
25 commenti:
Più ci penso e più vedo da vicino la Libia..
"Ci vendono superstizione, soggezione, necessità, paura..".
Ho appena terminato di vedermi "Zeitgeist": tu Yò mi precedi sempre e sei pure paragnosta!!
Non immagini quanto vorrei scendere dalla giostra.
Ciao da un " mezzo rassegnato".
io per sfuggire mi stavo consolando SPIRITUALMENTE col sesso... ma mo' anche in brasile è arrivato progresso e femminismo e nun se tromba più.
dice "dai a cesare quel ch'è di cesare"... io i soldi a cesare glieli lascerei pure, basta che lui mi lascia la topa... mo' pare che sto cesare se vole pija' tutto!
a cesare! hai rotto!
luciano er califfo.
So' cosi' scojonato che nun so' piu' che commentare...
Sti' fiji de' na mignotta se so' presi pure la capacita de famme schifo..!!
Non esiste in occidente un paese cosi' allo sbando come questo.
Tocca annassene come ha fatto er Califfo.
Appena raggiungo la pensione me do'..!!
albe, non avrei MAI pensato di dirlo: sai che faccio il tifo per gheddafi?
fat, ne ho sentito parlare, sia bene che male: finirà che dovrò vedermelo o fidarmi del tuo tuo giudizio... ;)
emi, eppure ci siam voluti salire da noi, gli effetti collaterali fanno parte del 'pacchetto'...
lucià, può essere un modo, ma dovrai pensare a qualche alternativa quando non ti si alzerà più! hehehe....
marcù, come dice il poeta 'allora è meglio un altro sistema solare'.... ci vogliono come i fantasmini di quel videogioco, dobbiamo uscirne e diventare noi i giocatori!
Certo, ci vogliono ignoranti e servi...manipolabili! Ma sino a quando la coscienza sarà condivisa...e l'empatia funzionerà la speranza rimane.
Certo la meditazione e la via mediana non sono di facilissima pratica in questo mondo consumista e convulso...però proprio nel crederci sta la possibilità di realizzarli... e scendere dalla giostra!
Un abbraccio theyogi ;-))
Namastè
Qui dalla giostra non ci fanno più scendere ed il guaio è che ormai si è rotta anche questa!!!!
Ariaccontentiamoci della corsa .... finchè non tasseranno i km. che corriamo.
P.S.: Sono tornato dall'Umbria dove sono stato in un hotel con piscina da 20 metri e tapis roulant!!!!! Altro che vacanza!!!! Me so fatto nero!!!
dobbiamo fondare un blog partito! non si mettono d'accordo sui tagli chi vuole eliminare le prov chi tagliare le pensioni ... ahooo!! ma loro non se possono tajà? perché non cominciano a pagare come tutti ristorante, cinema, mezzi, ... perché non aboliscono le auto blu? perchè non mettono un tetto alle pensioni ce gente che prende 90.000 euro al mese (sentito su R24 recentemente) ... Mi fermo qua, che se no mi emoziono :) eh he he
I topolini sono sempre "figl' e zoccol"!
Prima o poi RI-VO-LU-ZIO-NE!
Secondo me, quando corri, mediti ed elabori qualcosa.
Più che andarmene vorrei restare e fare qualcosa. Perchè mi sta proprio sui coglioni che rovinino il luogo dove sono nato. Ma che fare? Mmmmm
rosa, magari fosse meditazione, cerco solo di entrare in me stesso concentrandomi sul piacere della fatica, e in questo il ritmo ipnotico della corsa mi aiuta molto...
black, se ne approfittano perché sanno bene che sta giostra ci rende catatonici! sta a noi svegliarci e fermarla.... ma tu quando ti fermi? ;)
tosto, dimmi in che lista e io ti voto! :D leggevo che per pareggiare il risparmio dei comuni (che forse sono un pò troppi) basterebbe togliere i ristoranti di camera e senato!
massi, mi chiedo cosa devono ancora toglierci, per arrivarci sul serio....
adri, in effetti e così, ma per meditare dovrei svuotare la mente... più facile camminare sull'acqua!
cook, davvero davvero! :))
olly, andare dove, poi? meglio restare e rompere noi i coglioni a loro, anche poco poco...
usando l'oppiaceo chiamato TV rincoglioniscono quella maggioranza alla quale spacciano il vocabolo democrazia (azz... dove l'ho trovata questa?)
giovà, dove non lo so, ma intanto me la sono scritta.... :)
Sfuggi a questa dura realtà con la tua corsa e con il tuo spirito positivo.
chico, macché, mica la sfuggo... la guardo da più lontano!
c'azzecca poco col post questo commento, anzi nulla e nn avrei lasciato neppure traccia del mio passaggio se nn avessi terminato con "un altro giro di giostra".. prorpio ieri sera ho ordinato questo libro nella speranza di trovare alcune risposte!
Scusa 'sto commento leopardiano!
a me pare invece molto pertinente... ognuno coi suoi mostri e con la sue armi: hai visto mai...?! ;)
non c'entra niente con il post, scusa scusa :-), però credo di aver capito solo nei giorni scorsi il significato del tuo nick...c'entra con guru, ashram etc giusto?
diciamo che nel 93, quando scopersi il web, pensavo ad un orso (simpatico ma introverso), nel tempo è divenuto poi bivalente.... ;)
io continuo a pensare al finale di Mediterraneo....
può essere un modo, ma forse mi sentirei persino peggio sapendo di lasciare i miei connazionali al loro destino....
Posta un commento