non so te, ma la preparazione per la mara l'ho sempre digerita poco... questione di attitudine, certo, ma adesso mettici pure qualche kg in più, un approccio quantomeno frettoloso ed ecco il risultato: dopo le mie corse sono sfinito, esausto... servirebbe un aiutino!
subitaneo il quesito per dotti, medici e sapienti: pur senza appesantire la dieta, come districarsi tra ginseng, pappa reale, guaranà, aminoacidi, taurina, creatina, carnitina, citrosodina, ecc....??
ah, ieri si è corsa la mitica 12x1ora a caracalla [in foto la mia ultima partecipazione]: che tempi, bastava una redbull per fare i miei sporchi 32/33 giri!
VeniceMarathon > settimana 3/8
Mar - 1:10
Gio - 1:15
Ven - 1:20
Dom - 2:00
39 commenti:
Mmhh, dubito che i cosidetti 'ricostituenti' possano far miracoli. Se la dieta è bilanciata e l'apporto dei nutritivi corretto penso che si debba sfociare nel campo dei prodotti illeciti per invertire la rotta. La stanchezza è una sensazione, come la paura, che se esiste è perchè l'evoluzione ha voluto così. Non per caso. Io l'ascolterei. Buone Corse.
Tutto e lecito pur di farla ,continua cosi'stai andando alla grande. Ciao Belo
la citrosodina te la consiglio dopo l'ultimo pasto prima della gara! eh eh he
se invece vuoi un aiutino NATURALE mettiti davanti una bella gnoccolona dal culetto scolpito che vada gisto a quel passo che vai tu e alla fine arrivi! con la lingua fuori ma arrivi :) eh he he
Le maratone non ci danno più gioie, siamo sulla stessa barca, ed in Riva ci porterà!
Guarda che io parto forte eh!
Dopo di sicuro scoppio, tu non scoppiarmi ora.
Recupera ... schiena e caviglia ti ringrazieranno e grazieranno.
Ispirato dai tuoi dubbi ho scritto di aver mangiato i frutti che la Madre Chimica mette a disposizione di noi faticatori.
Purtroppo la preparazione è la parte più faticosa, il risultato finale è la ricompensa di quel lavoro,
Concordo con Hal, ma preparare la maratona non è uno scherzo, anche se la prima cosa è sonno e alimentazione corretta. Detto questo gli aminoacidi ramificati sicuro ti aiutano nel recupero muscolare. se fai degli esami del sangue controlla magnesio e potassio e nel caso reintegra, ci sono buoni prodotti anche omeopatici.
Yogi,
io non prendo nulla di ricostituenti e integratori...
però secondo me potesti provare con una bella cena al cantinone :)
Grappa ? No eh ?
I migliori consigli sono nell'ordine quello di Tosto e quello di kaiale....altrimenti ti porti una bionda al cantinone!
vitamina c... io uso quella!
Ho da poco scoperto che alcuni atleti per essere più leggeri ricorrono al clistere...Così non deve preoccuparti sul come districarti sull'assunzione ma solo sull'espulsione di pappa reale,gingseng,trik-trak e bombe a mano!!Abbastanza dotto come consiglio per non appesantirti la dieta...;)
prova la spirulina. non sto dicendo la solita cazzata ne...
Ti manca solo l'abitudine a correre a lungo dopo sto periodo,tieni duro e tornerai!..la mara sa essere una brutta bestia..
Forza Yogi!
scribble scribble... gente, sto prendendo nota di tutto, anche dei consigli seri! ;D
io evito la chimica nella maniera più assoluta! (e probabilmente si vede)
dal più semplice redbull, passando dalla cheratina fino ad arrivare agli aminoacidi ramificati e chi più ne ha, più ne metta
PER ME E' TUTTA ROBACCIA
e tu il fisico ce l'hai!
Spero proprio di rivederti a Venezia, marco.
La sensazione di stanchezza passerà, vedrai, e le endorfine prenderanno il sopravvento.
Aiutino? Una bella colazione a base di frutta e miele come abitudine penso possa essere un buon punto di partenza. ciao!
Yogi mi raccomando solo ROBA naturale altrimenti non sei più mio amico, DAIE COI KM è l'unica medicina, dai che vai bene
Ahh dimenticavo, la GNOCCA è roba naturale
Per dimagrire ti consiglio Guaranà e L-Tirosina(che tra le altre cose facilita l'abbronzatura). Come stimolante penso che il Red-Bull vada più che bene, io comunque non usavo stimolanti prima di gareggiare a piedi perchè mi aumentano le frequenze cardiache. Una volta prima di una 6 km. in pista avevo usato un integratore a base di Arginina e, anche se la gara non è andata male (ho corso ad una media di 3'54"/km.) avevo le frequenze cardiache altissime ed un leggero senso di nausea. Mi trovo bene con i carboidrati in forma liquida della enervit così evito i cali di zucchero
L'allenamento fisico è una cosa, quello mentale un'altra. Se il fisico non è a posto al 100% basta un minimo di sovrappeso per mandare segnali di disagio alla testa che li elabora e in alcuni casi lo fa appesantendo ulteriormente il senso di disagio.
Lo stesso vale quando siamo molto allenati, sembra di non aver faticato affatto quando poi in realtà le scorie ci sono.
Aggiungici che più andiamo avanti più siamo consapevoli di quanto sarà dura la preparazione che dovremo affrontare, conseguentemente meno voglia avremo di affrontarla. ;-)
Comunque sei grande, preparare una maratona così uscendo da un infortunio lungo e complicato come il tuo è quasi eroico.
Non so se hai bisogno di incrementare la tua dieta, ma di chilometri sulle gambe ne hai a sufficienza e per Venezia sei a buon punto.
Il miglior ricostituente e' il pensare all'arrivo a Venezia...!!!
Dai!!!
Piccola lista della spesa:
1) Nutella
2) Torta Sacher
3) Gnocca
4) caffè
5) ammazza caffè
6) gnocca
7) Bucatini all'amatriciana
8) Carbonara
9) Gnocca
Attento a non andare in overdose da gnocca! Dopo un po' sfianca e la maratona non la inizi neppure!
Prova ad integrare con magnesio e potassio (li trovi anche in bustine non zuccherate); l'altra cosa è il ferro: se hai valori bassi, o al limite, correre le lunghe distanze è controindicato, quindi se è il tuo caso, dovresti reintegrarlo con delle compresse.
Buone corse Yo!
PS: quanto mi ci ritrovo, nelle tue parole, ripensando al mio allenamento di gennaio-aprile per la mia prima Maratona: ma caspita se ne vale la pena!!!
Carbonara al cantinone.
E si, erano bei tempi... Ma la nostra missione è rendere unico ed indimenticabile ogni giorno della nostra vita (come disse Leonardi Di Caprio prima di affondare sul Titanic)
Comunque quoto Janco: carbonara al cantinone (possibilmente con un po' di gnocca).
gente, tra le vostre preziose indicazioni spiccano....
1. la gnocca: ma non vi viene in mente che invece possa averne abusato nel momento meno opportuno? mi ritengo offeso! :)
2. il cantinone: tenetevi liberi il 30pv che, almeno coi romani, si fa la prova tutti insieme... capito Fabio?!
3. il ferro, che scopro essere presente in grosse quantità proprio nel cacao e nella spirulina...
resto in ascolto!
Vuoi la mia?
Devi solo recuperare la forma, niente aiuti, devi riuscire a disintossicarti da solo!
Per la fatica una doccia bollente e una buona dormita sono un toccasana.
Yogi diceva "non so te, ma la preparazione per la mara l'ho sempre digerita poco..." Lucky risponde : "E CHI TE LO FA FARE????" ...
:-)))
Eh Eh ...fai una piccola preparazione sulle gare brevi e vedi che divertimento ...siamo nati velocisti, tutti ...quando eri piccolo correvi sempre + veloce che potevi ....
E se provassi a pipparti l'idrolitina??
Sai che corse frizzanti!!
Ahahaha
Ma va la che sei un grande!!
ragazzi, sono schiavo delle mie contraddizioni! abbiate pazienza.... :)
ma la citrosodina non è un digestivo? ambe dopo tutta la roba che ti devi prendere, tra aminoacini, taurine e glucosamine varie....Io non ho mai preso nulla, solo sali minerali e basta....
Bistecche e riso a volonta'...!!
Io ho sempre fatto cosi'...
oh, c'avrete un fisico bestiale.... non si spiega altrimenti! :)
Sicuramente devi bere i miei mitici Green Monsters. E' una bevanda fantastica e mettera' in forma asap.
Allora ci vuole:
- 3 o 4 etti di spinaci organici
- 1 banana
- un quart di un bicchiere di latte al mandorle (o normale)
- agguingo un cucchianone di spirulina
Metti tutto in un frullatore, e poi assapori il paradiso......Bevi 3 or 4 bicchieri al giorno. Fine.
Mi associo al pimpe pe rl'uso della vitamina.. ma non C bensè la vitamina F... :-)
che fonte inesauribile siete.... ;)
Posta un commento