
dirò subito che sta gara ha avuto sostanzialmente due grossi pregi: portare finalmente a ostia la distanza della mezzamaratona - valorizzando la parte nobile del nostro territorio, cioè la pineta - e riportare il sottoscritto coi piedi per terra!
in sintesi: proprio ieri con MarcoG si aveva in programma il LL di richiamo per affrontare la famigerata maratona di LT del 6Dic... dopo un bel caffettino in compagnia di MasterRunner partiamo quindi per il riscaldamento; le gambe sembrano rispondere bene, tanto che allo sparo avremo già percorso 15km a 5'40 (troppi?).... facciamo appena in tempo a salutare Ezio e Angelo, che sfrecciano con altre ambizioni, e ci assestiamo a 5'20/km; chi non c'era s'è perso qualcosa di veramente bello (peccato si sviluppi in un circuito di due giri), unica accortezza: guardare dove si mettono i piedi!

il tracciato ripercorre luoghi ben noti a noi lidensi, ma per la prima volta li affrontiamo in gara e in compagnia di tanta gente... al giro di boa accusiamo un pò ma tentiamo cmq di andare in leggera progressione, sino al 14° (per noi il 29°) quando m'arriva la prima stilettata al polpaccio! porco sù porco giù cerco di andare avanti, d'accordo che ho dimenticato i Booster, ma mi pare una punizione troppo severa.... macché, i crampi non mi danno tregua, devo rallentare vistosamente e persino camminare a tratti; MarcoG mi restituisce la cortesia di amsterdam e se ne va... :)) io termino mestamente, schiumando come un cavallo [foto2].
per tutte le volte che non ho ascoltato i gemiti del mio corpicino, stavolta non posso ignorarne le urla: con Vivaldi che massaggia lo spirito e l'acqua caldissima che allevia la fatica, realizzo/ricordo che la maratona è una prova iniziatica e merita un più rispettoso approccio, meglio una in meno e l'eventualità di correrNe il più a lungo possibile.... se ne riparla a Vienna 2010!
ps. mentre salgo in macchina saluto al volo ErMoro e il buon MasterR che raccoglie le mie farneticanti impressioni: cerca di consolarmi ma sono abbastanza provato (non ti dico la fascite).... almeno trovo gli SMS di altri due amici: mi rallegro per loro, raccolgono quanto di buono hanno seminato... ;D