10 febbraio 2013

Girolago di Bracciano, finalmente (nooo, non è una paresi)!


tanto lo temevo che è stata quasi una liberazione, sto carosello iniziato un anno fa, quando la gara fu annullata per neve — certo, allora sti 33.700 sarebbero stati il lunghissimo per la maratona, oggi era semplicemente un impegno da mantenere con me stesso, che infine s'è rivelato persino più appagante del previsto; ma come affrontare una tale distanza, ormai del tutto inusitata, senza lo straccio di un obbiettivo e quindi col rischio di cedere mentalmente più in fretta di quanto si possa dire coregone fritto dorato? ovvio, seguendo i pacemaker! decido per i 5'30/km, il mio ritmo maratona ideale (ridi ridi) e quindi più facilmente sostenibile, spero, ciononostante non è stato affatto semplice: per la preparazione approssimativa, come al solito, ma soprattutto per i continui saliscendi che han costretto gambe e addominali a fare gli straordinari e anche qualcosa di più....

al primo terzo di gara mi convincono che il peggio sia passato ma voglio lo stesso restare concentrato, tanto che scorgo Master correre contromano solo perché mi sento chiamare; al secondo terzo una deviazione del tutto inaspettata, dentro una caserma!, ci costringerà ad una rampa molto, molto ripida: lascia il segno ma si continua fiduciosi; intorno al 31°, quando l'energia è ormai agli sgoccioli, altra salita che pare interminabile... sticazzi, ormai è fatta! nella discesa successiva mi esalto, stacco i pm e m'involo sbuffando verso il traguardo, chiudendo il periplo in 3:01:11, 602° su 1135 — cmq soddisfatto se penso che nemmeno ce volevo venì! chiaro che dopo l'addio alle maratone (sai che perdita per il mondo dello sport), sti 33.7km rappresentino sia la nuova frontiera che, ed è questa la notizia, il primo lungo per la mia prox avventura all'estero: la mezza di Ginevra del 5Mag pv......

ps. nella foto strizzo l'occhio visibilmente di buon umore, con il lago sullo sfondo, così invitante nonostante il gran freddo e la fatica; la dedico a Daniele, che ha corso al mio fianco tutta la gara, al suo esordio in questa distanza, agli altri amici di viaggio e di ristorante, ai blogtrotters che ho incontrato... e anche ai cazzari che non ho incontrato!

[classifica]



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

articoli recenti