27 gennaio 2013

maratonina dei 3 comuni, "più osi e più ti avvicini a casa"



da un pò mi girava per la testa sto leitmotiv, che poi nemmeno ricordo bene chi tra osho, jovanotti o runnerblade l'abbia sentenziato... si da il caso che quest'ultimo sia oggi il pm dei 5/km, nel dubbio gli affibbio quindi l'adagio e tentenno sul raccogliere la sfida: allettante ma decisamente rischioso sto ritmo per 22,6km di saliscendi (parlo per me, eh), al limite potrei osare sino al 21°, penso - ingenuo come un bimbo a natale - quando poi finirei per schiantarmi sul salitone finale, il più erto e lungo... ahah, che fine vanagloriosa sarebbe!

mentre mi vedo tagliare il traguardo sorretto da due gnocche che nonostante la temperatura prossima allo zero corrono inspiegabilmente in bikini (il sogno è mio o no?!), arriva lo sparo: istintivamente m'accodo ai palloncini blu, insieme ad un paio di cazzari comparsi proprio alla partenza... ci metterò appena 2km per svegliarmi e rendermi conto che non è cosa.
a malincuore lascio sfilare la bella compagnia, lentamente, per correre un tantino più rilassato, rispettando le salite e assecondando le discese, senza forzature, godendomi il bel sole, per un tempo di 1:55:54 finale — magari tardi, ma almeno a casa ci torno intero....

gara freddissima e impegnativa per definizione, questa classica del viterbese che per noi romani rappresenta pure una levataccia, sacrificio che però ha sempre ripagato per la qualità dell'allenamento, la bellezza della tuscia e la variabilità del tracciato (la partenza cambia a rotazione da ognuno dei comuni interessati)..... a pensarci meglio aggiungerei anche la tappa in trattoria cogli amici, praticamente obbligata!

ps. scie chimiche a gogò anche quassù, purtroppo — ma chi me sente.......


[classifica]
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

articoli recenti