13 settembre 2013

basta così gente, è tempo di rivoluzione!

da qualche parte bisogna iniziare, quindi perché non dall'alimentazione?!
dopo la carne rossa e poi bianca, da circa un mese sto provando a rinunciare anche al pesce, ultima specie animale che ancora mi lega al mito della proteina nobile; se n'è sempre fatto un gran parlare, ma è ormai risaputo che dal mondo vegetale possiamo ricavare tutto l'occorrente per una vita sana e dinamica, come largamente documentato da sportivi di ogni livello e di ogni dove.

anche le mie recenti analisi, in qualità di donatore abituale, confermano la bontà della scelta: ho i valori di un bimbo, con la presenza di ferro addirittura ai massimi storici, dopo una vita di sideremia ai limiti.

beninteso, sapere che nessun animale è stato scannato per il mio appetito non farà certo di me una persona migliore, ma più in salute probabilmente sì; altri alimenti 'chiacchierati' che sto progressivamente abbandonando sono: latte, caffè, zuccheri e farine raffinate, a favore di latti vegetali (buonissimi), riso integrale, cereali, zucchero di canna grezzo, noci, legumi, ecc., unica deroga per l'immancabile cioccolato fondente!

sul fronte dimagrimento, un'altra svolta è stata di sostituire uno dei pasti principali con della sola frutta, anche un modo per raggiungere (e superare) le famose 5 porzioni giornaliere raccomandate, limitando così la voglia di 'trasgressione' a qualche uovo o un pò di formaggio, accompagnati da verdure o ricche insalatone; l'obbiettivo dei 79kg resta lontano - mi faccio ancora schifo, devo dire - ma almeno ho riguadagnato un buco su quella cintura che da una 20ina d'anni, di fatto, rappresenta la mia anamnesi....

ci saranno ancora le sbandate di circostanza, ovvio, specie in buona compagnia: penso al bombolone alla crema, alla pizza con le acciughe, agli spaghetti con le vongole o al filetto di baccalà (come qualche sera addietro), ma il solco è definitivamente tracciato, con buona pace del mio norcino e dell'amico Stoppre.... :)

ps. piuttosto, un 'personaggione' del gruppo bilderberg come Amato (proprio lui), appena nominato alla corte costituzionale da quel 'geniaccio' di Napolitano: ecco, questo sì che dovrebbe smuovere definitivamente le coscienze, per usare un eufemismo.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

articoli recenti