08 maggio 2013

Ginevra HM - er panzetta rischia, soffre, ma tiene ancora botta


inizierei dalla disavventura di angelo, costretto a prendere il volo successivo, ma è davvero troppo rocambolesca per essere raccontata in così poche righe....
veniamo dunque accolti da una città austera e culturalmente vivace ma che, perlomeno ad un primo impatto, non si lascia apprezzare sino in fondo come vorresti; sarà quel suo malcelato snobismo o forse è solo un pizzico di timore reverenziale per la proverbiale civiltà svizzera, espressa a livelli per noi inusuali — o magari sono quei prezzi! com'era lecito aspettarsi, incappiamo in un tenore di vita ben più elevato rispetto ai nostri standard, e non mi riferisco solo alle vetrine sfavillanti o al lussuoso parco auto, dove un cayenne corrisponde alla mia panda; esempio, per una pizza abbiam pagato (volentieri, in questo caso) 22 chf, pari a 18 euro, salvo poi trovare il 'paradiso' del cibo self-service proprio all'ultimo della nostra pur felice permanenza. di fatti, per nulla scoraggiati né soggiogati da cotanta opulenza, finiamo per adattarci alla grande, traendo divertimento da ogni spunto e girovagando senza sosta; in appena 3gg avremo come minimo raddoppiato i 21km che siamo venuti a correre.... ah, tra quel che merita di essere visto davvero, c'è sicuramente la città vecchia con la cattedrale gotico-romanica di Saint Pierre, situata alla sua sommità.


domenica 5: raggiungiamo la partenza in filobus (gratuito per tutto il soggiorno, c'è da dire), poco fuori città, in un comune piuttosto anonimo che più di qualche perplessità ha suscitato tra i partecipanti in toto; per i 4000 della mezza lo sparo è previsto alle 8:30 (la maratona partirà soltanto un'ora dopo): primo km addirittura a 5'30, nel folto del gruppo, giusto per entrare in gara, a godermi la giornata fresca e luminosa; qualche curva è siamo già in aperta campagna, ordinati in un lungo serpentone colorato che attraversa pigro enormi distese fiorite e caratteristici borghi, con qualche sprazzo di seppur tiepido tifo. presa confidenza mi stabilizzo sui 5'10, seguendo l'ondulato che attraverso l'agreste ci conduce sino alla discesa dell'11°, quando finalmente appare il lago col suo caratteristico pennacchio d'acqua di oltre 100m.
è qui che noto, mio malgrado, il giovane Godzilla — un ragazzone con le braccine tenacemente attaccate al corpo e 'na panza ben oltre la mia, che semina il panico coi suoi continui cambi di traiettoria; una, due, tre volte, alla fine mi scappa un tacci tua dal profondo — con la scusa, rompo gli indugi e mi porto sui 5/km, per seminarlo prima di inciampargli rovinosamente addosso...


macché, il rettiloide resta incollato, col respiro affannoso e lo stomp-stomp-stomp cadenzato dei suoi passi stanchi: pur di liberarmene, dovrò saltare quel ristoro che invece avrei voluto sfruttare (alla fine non ne avrò utilizzato nemmeno uno)! scansato il pericolo, raggiungo una brunetta che volentieri, mi sembra, si lascia accompagnare per il tratto che attraversa le vie strette della città; ho ancora la forza di cazzeggiare, cercando il cinque dei bimbi e 'spaventando' l'anziana imprudente che ci attraversa d'improvviso — la brunetta ride ma nun je la fa più, peccato. intorno al 16° scorgo il pm dell'1:50, mi esalto, lascio la brunetta e aumento ancora, decisamente sotto i 5/km, sino a superarlo: non fosse per quell'inaspettato salitone sarebbe una progressione da manuale.... daje, è ora di dar fondo alle scorte! riprendo il ritmo, una svolta secca e torniamo sul lungolago, in direzione del centro, seguiti dal corno maestoso del monte bianco che campeggia sullo sfondo. energie al lumicino ma sento ormai la musica che pompa forte: ultima curva e rettilineo finale alla disperata, su pont du mont blanc (appunto), gremito di gente assiepata dietro le transenne che fa un tifo, adesso sì, degno di questo evento; passo l'arco che sono una maschera di dolore, con solo la forza di aprire le braccia per ringraziarli tutti in un abbraccio — 1:46:06, appena qualche decimo sopra quel ritmo che ancora stamane era solo una speranza.... grazie ginevra.

ps. angelo 1:38:02, stefano 1:37:08, daniele 1:35:59, per la cronaca...


[tutte le foto]
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

articoli recenti