26 maggio 2013

Etrurian Trail: tra storia, natura, scivoloni e prosciutti



giovedi mi prendo una storta in pineta, l'ennesima: troppo stanco de che...? venerdi resto a riposo e ci ceno su, a trastevere, con tre amici (la setta dei cazzari estinti). sabato ho ancora fastidio, mentre gironzolo perplesso da decathlon. domenica c'è sta gara che aspettavamo da un sacco: ci vado lo stesso, bello fasciato stretto che non fa male...
il primo di cinque mini-trail in programma, che soprattutto hanno il pregio di trovarsi entro i confini della regione; oggi io e Stekko siamo a cerveteri, per questi 12km su sentieri millenari (dice la locandina), dall'altimetria non proibitiva, nei boschi adiacenti la necropoli etrusca.

partenza subito in salita, il tracciato stretto e il tanto fango ci costringono in fila indiana; i sensi all'erta, costantemente, il fondo irregolare invita lo sguardo in terra, e ancora su per oltre 4km, sino a quota 212m. poi una calata improbabile, sui sassi viscidi, da scendere al passo, e la caviglia che inizia a smadonnare. solo adesso mi accorgo che siamo un gruppetto di sette, che resterà coeso per i prox 5km di saliscendi; con Stekko proviamo a sfruttare le pendenze favorevoli ma il grip è relativo, tanto che in derapata finisco per abbracciare l'incolpevole rovo... e non mancano certo i guadi, che almeno io attraverso quasi incurante, anche un modo per scrollarmi dalle scarpe quella pesante soletta di mota.

al 9° un muro di fango ci sbarra la strada, 300m buoni che saliamo a spina di pesce, stile sci nordico: ma una corda no, eh?! dai, finalmente spiana un pò, il sentiero si apre e possiamo allungare il passo: Stekko ne approfitta e va in progressione, in due proviamo a seguirlo e il gruppetto di sette si sfalda. usciti dal bosco riecco l'asfalto — è fatta, penso. macché, curva secca e via per la campagna, su saliscendi di sterrato altrettanto ignorantelli; un tratto che pare interminabile rispetto ai 2km che mancherebbero... te credo, saranno oltre 14km in tutto, di natura insidiosa e pressoché incontaminata, che le piogge recenti hanno reso persino più affascinante (la caviglia preferisce non commentare).
meno di niente pensando a quelli che il Passatore, ma sufficienti a tenermi lontano anche da queste elezioni, definitivamente disgustato.....

ps. occhio che il prosciutto di Stekko non è merito suo, ma del marocchino che il giorno prima l'ha vinto in un'altra gara: 30 euro, un affare per entrambi! ;)




[foto] [classifica]
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

articoli recenti