07 ottobre 2010

formidabili (anche) quegli anni






















scrivere la storia è un modo per sbarazzarsi del passato ha scritto goethe. forse nell'infimo del mio blog è proprio quanto spero, eppure m'è bastato ritrovare una foto per rievocare un intero decennio, quasi come in sogno, tanto lontana ne è la percezione; per noi di tripoli iniziò con quel colpo di stato: si dovette ricominciare, lentamente ma con fiducia....

erano gli anni di a.warhol e di k.haring, dei pantaloni a zampa e le camice pop, di corrado e la carrà, dei cantautori fricchettoni e della disco music, degli squallor e degli abba, di john & olivia, di italia-germania e di mennea, di carosello e supergulp!, di mazinga e delle charlies angels, di rocky e der monnezza, dell'uomo ragno e di alan ford, dello skateboard e della vespa primavera.....

erano gli anni in cui avrei potuto essere qualunque cosa e che fecero di me quello che sono.... ma era proprio questo che volevo? o è piuttosto quello che dovevo? erano gli anni 70, gente!

e venne il gatto, che si mangiò il topo (1976), e vennero la fininvest, gli anni di piombo, quel maggiolino verde e tutto cambiò! almeno così mi parve....

32 commenti:

Lucky73 ha detto...

prob manco ero nato :-) ...certo sei cambiato tanto eh eh ...

Negli anni 80 invece sullo Skate ero una scheggia :-)

Master ha detto...

Guarda che faccia! Me sembri quello della Magliana altro che Tripoli! :P

Marco "Zanger" ha detto...

Azz... e chi ti riconosce????

Nato nel 71 come sono, praticamente tutti i ricordi che elenchi li sento miei... tranne forse il maggiolino (avevamo un Ford Taunus 1.6 GXL)...

Io ho vissuto piu' pienamente la fine dei 70 e tutti gli 80. A posteriori ammetto che non mi e' dispiaciuta neanche la loro (soprattutto degli 80) "vacuita' e leggerezza". Sono stati una bambagia intellettuale dalla quale, nondimeno, sono uscito quello che sono.

Sono quello che volevo? Mah... credo di si'...
Ricordo sempre che in un tema alle medie scrissi "da grande vorrei fare il ricercatore" e alla fine proprio quello faccio...

francos ha detto...

Una frase fatta ...(i migliori anni).

Karim ha detto...

Boooooh, sono nato all'inizio degli anni 70, e non ne serbo un ricordo particolare, cioè i ricordo che ho di quegli anni sono relativi a me, alla mia famiglia, ai luoghi dove vivevamo (la magliana, poi addis abeba, poi vienna, la casa di mia nonna), ma di certo non sono legati agli anni 70.
E quando ho cominciato a capire e a ragionare, gli anni di piombo erano passati, e stava cominciando l'era di Augusto Berlusca....

Anonimo ha detto...

bellissimi i 70, specie quelli di piombo.
erano gli anni in cui se andavi in giro vestito bene o con una bella macchina venivi emarginato, bellissimo.
l'esatto contrario di oggi.
luciano er califfo.

Giuseppe ha detto...

Dimmi la verità, in quei momenti la corsa era lontana anni luce.

Fat_Stè ha detto...

...e l'austerity te la ricordi?
E i miniassegni?
Oggesugiuseppemaria quanto son vecio... :D

theyogi ha detto...

gente, chiaro che questo è solo il mio modesto punto di vista sulla situazione in generale, volutamente non sono entrato nello specifico....

fat, azz è vero, come ho fatto a non citarli?

MFM - bummi ha detto...

In quegli anni andavo ancora al liceo. Liceo Azzarita, Piazzale delle Muse, Parioli. Una scuola frequentata per la maggior parte da pseudo-comunisti (il comunismo in Italia non è mai esistito) in un quartiere a maggioranza fascista.
Ricordo lo chock alla mia prima assemblea: si commemorava il primo anniversario della morte di Walter Rossi. Botte da orbi, con tanto di calci in faccia dati coi camperos.
Per cinque anni una camionetta della celere stazionava fissa fuori scuola.
Erano anni violenti ma ci si batteva per delle idee. Proprio come oggi...

Daniele ha detto...

Grazie yogi, solo citando le situazioni, gli oggetti, la musica, le persone, ho fatto un tuffo negli anni 70. Come siamo veci...

giovanni56 ha detto...

Anni 70, la svolta principale della mia vita. Ho abbandonato la scuola, iniziato a lavorare, conosciuto Donatella, il servizio militare, le radio private.
Iniziati con i 45gg dei Led Zeppelin e finiti con i 33gg della Island Records.
...Magone...

Pimpe ha detto...

la storia del colpo di stato in libia me l'ha raccontata in volo un comandante Alitalia..
per il resto c'ero .. e ricordo tutto forse rimpiango oggi tante cose di allora ma vado avanti per sperare in un mondo migliore..
son pure diventato rock !! ;-)))
ciao Yo' ;-)

Anonimo ha detto...

... è vero: I CAMPEROS!!!
le guardie sparavano a gallinari sotto scuola mia e allo stadio si cantava "vallanzasca fu ferito, fu ferito ad una gamba, vallanzasca che comanda, che comanda i FEDAYN!"
facevamo il bagno nella marrana... il bob su un cartone giù dal montarozzo... guerra con le mazzafionde... e mio padre mi portava a passeggiare fra i migliaia di baraccati a centocelle.
oggi si passeggia allo scioppinsenter.
er califfo.

Master ha detto...

Ao ...ma quanto sete vecchi!! :P

GIAN CARLO ha detto...

Ovviamente non ero nato neanche io ... anche se "inspiegabilmente" mi ricordo tutto ...pure la prima volta, i cornetti a mezzanotte, le ore e ore di punta alle ragazze-turiste per strada... e anche un mille a 3.05 corso all'interno della scuola con le superga ai piedi.

nino ha detto...

io da carosello a super gulp mi ricordo tutto. e mi ricordo anche degli squallor. per il resto c'è youtube

FabioG ha detto...

Avevo esattamente dieci anni meno di te, caro yogi... c'ero e non solo ricordo tutto, ma i miei ricordi sono anche "amplificati, personalizzati e purificati" dall'ottica di bambino che avevo allora.

Hal78 ha detto...

- Ci segua in caserma giovane.
- Ma che ho fatto?
- Scenda dalla macchina e ci segua in caserma
- Ma non potete!
- noi possiamo.
- ma io con sta storia di Moro non c'entro niente..

theyogi ha detto...

gente, che spettacolo: bello leggere anche dei vostri ricordi.... a dirla tutta ci speravo!

Marcaurelio ha detto...

Io invece avevo la cortina g.t....!!!
Ovverosia... la 500 grigio topo...!!! ^_^
Anni formidabili si.
E chi non l'ha vissuti si e' perso veramente tanto : le passioni erano vere...

Enrico ha detto...

e chissà in quegli anni che linee che uscivano dalla matita!

Unknown ha detto...

aoooo che tempi...
io manco ero nato :)

però...stasera su italia1 ce sta rocky :)

Luca "Ginko" ha detto...

Io sono "arrivato" nel 72 ma mio padre era in Libia per lavoro quando c'è stato quel colpo di stato ed è tornato a casa.. per il resto più della metà delle cose che hai citato me le ricordo. MA eri palestrato? Hai un braccio nella foto che non è proprio da runner :-)

theyogi ha detto...

ginko, idem per i miei, io e mio fratello invece ci siamo nati... macché, ero solo più paffutello! ;)

Grezzo ha detto...

Non so come fossero gli anni '70, ma il braccio fuori dal finestrino con sigaretta annessa è molto anni '90, eri avanti con i tempi ;-)

Oliver ha detto...

Nel '70 avevo due anni, però a parte il colpo di Stato in Libia il resto e tutto nella memoria. Ma degli anni di piombo ricordo poco, ero piccolo, sono degli '80, gli anni della fuffa... Ho cercato di recuperare dopo un po' di consapevolezza. E come dice Pimpe, io continuo a sperare in qualcosa di meglio. Bello il maggiolone Yo!!

Brady ha detto...

Erano gli anni di Mirca, il mio primo amore.......Dio com'era bella.

CHICO68 ha detto...

Mitici anni 70, essendo un sessantottino li ho vissuti nella seconda parte...

ciro foster ha detto...

Vediamo...è difficile aggiungere qcosa, in pratica avete detto tutto....ma vi/ti voglio chiedere...quand'era meglio?
anni '70, anni'80 o....adesso???

Natalia ha detto...

Si, ma si vedeva anche il referendum sul diritto al divorzio e il diritto della donna alla scelta di aborto. Gli anni di piombo si, ma anche la musica di Battisti (fascista o no). Anche se sono arrivata in Italia soltanto negli anni ottanta, mi sono ben informata, e cmq, Gramsci, la mezzadria, Paolo Rossi, I ladri di bicicletta ecc, le conoscevo gia' da prima!

ciro foster ha detto...

M'è venuto in mente qualcosa degli anni '70, magari c'èra -sicuramente- anche nei '60 ma è stato potenziato di certo nei '70....la specu-edilizia!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

articoli recenti